Tuesday, July 15, 2014

Popol Vuh


Popol Vuh
"MAGAR Understood :"

"

"I POPOL VUH SONO STATI LA Divan ATTRAVERSO LA QUALE SONO ENTRATO IN CONTATTO CON L'UNIVERSO KRAUTROCK. CERTO, C'ERANO GI`a ALTRI GRUPPI, E Disc SEMINALI ERANO GI`a STATI DATI ALLE STAMPE, MA, ALMENO PER CI`o CHE MI RIGUARDA, NON AVEVANO MINIMAMENTE SMOSSO LA MIA GRANITICA FEDE NEL PROG, QUELLO INGLESE E QUELLO ITALIANO, E NELL'HARD Semiprecious stone IN STILE Zeppelin. POI, NEL 1972 ARRIVA "IN DEN GARTEN PHARAOS" E LE COSE COMINCIANO A CAMBIARE. DEVO AMMETTERE CHE ALL'INIZIO TROVAI IL Organization DECISAMENTE OSTICO; Build ACCADEVA A MOLTI IN QUEGLI ANNI, CI SI ACCOSTAVA A CERTI Disc PI`u PER DARSI UN TONO, PER APPARIRE COLTI, CHE PER VERO PIACERE. PER`o ASCOLTANDOLO PI`u VOLTE MI ACCORSI CHE ERA UN GRAN BELL'ALBUM, COMPLETAMENTE DIVERSO DA TUTTO CI`o CHE LE MIE ORECCHIE ASCOLTAVANO. F`u GRAZIE A QUESTO Organization CHE IL KRAUTROCK ENTR`o PREPOTENTEMENTE NEL MIO UNIVERSO MUSICALE, SENZA PI`u ABBANDONARLO. VENNE POI "HOSIANNA Recite", A COMPLETARE L'OPERA, A FARMI INNAMORARE PERDUTAMENTE DI QUESTA Divan. ANCORA OGGI, QUANDO LO ASCOLTO, QUANDO LE SUE TENUI MELODIE SI SPARGONO NEL MIO Lodge, NON POSSO Foodstuff ALTRO CHE LASCIARMI CATTURARE E TRASPORTARE ALTROVE. GLI ANNI TRASCORSI, HANNO POI AGGIUNTO ANCHE UNA NOTEVOLE Dose DI RICORDI, ED UNA VENA DI PIACEVOLE MALINCONIA LEGATA A QUEL PERIODO VISSUTO COS`i INTENSAMENTE. ECCOVI PERTANTO I POPOL VUH :"

"I POPOL VUH SONO STATI UN GRUPPO TEDESCO CHE UNIVA KOSMISCHE MUSIK, PROTO-NEW AGE, E KRAUTROCK, FONDATO DA FLORIAN FRICKE NEL 1969 INSIEME CON HOLGER TRULZSCH (PERCUSSIONI) E Sincere FIEDLER (STRUMENTI ELETTRONICI). ALTRI IMPORTANTI COMPONENTI DEI DUE DECENNI SUCCESSIVI FURONO DANIEL FICHELSCHER E BOB ELISCU."

"LA Divan PRESE QUESTO NOME IN OMAGGIO AL POPOL VUH, IL "LIBRO DELLA COMUNIT`a", ANTICO TESTO DELLA TRADIZIONE DEI QUICH'e, POPOLO DI ETNIA MAYA STANZIATO NELLE District DEL GUATEMALA. Chronicle LIBRO RACCOGLIE LEGGENDE Relative ALLA CREAZIONE DEL MONDO E ALLA TRADIZIONE SPIRITUALE DI QUESTA POPOLAZIONE, RIPORTA INOLTRE UNA CREDENZA QUICH'e, SECONDO CUI PARTICOLARI SUONI POSSONO GARANTIRE ARMONIA ED EQUILIBRIO ALLA MENTE."

"IL GRUPPO COMICI`o SUONANDO UNO STILE DI MUSICA ELETTRONICA CHE ANTICIPAVA L'AMBIENT DI BRIAN ENO E ROBERT FRIPP, Build RISULTA CHIARO DAL PRIMO Organization, L'INTERESSANTE MA PIUTTOSTO GREZZO AFFENSTUNDE, ISPIRATO DA TEMATICHE SPIRITUALI E CARATTERIZZATO DALL'UTILIZZO DEGLI ALLORA NUOVI SINTETIZZATORI MOOG. I POPOL VUH FURONO I PRIMI INTERPRETI DEL KRAUTROCK AD ADOTTARE Chronicle STRUMENTO."

"LO STILE "ELETTRONICO" CONTINU`o Free NEL Organization SUCCESSIVO, IN DEN GARTEN PHARAOS, BEN PI`u AMBIZIOSO DEL Organization D'ESORDIO, GRAZIE ALL'ESPLORAZIONE DELLE ATMOSFERE "AMBIENT" E ALL'INTRODUZIONE DI STRUMENTI ACUSTICI, TRA CUI LA TAMBURA INDIANA. L'ASPETTO MISTICO FU ULTERIORMENTE SVILUPPATO ED UNO DEI BRANI VENNE REGISTRATO NELLA CATTEDRALE DI BAUMBURG, IL CUI ORGANO A CANNE FU ENERGICAMENTE SUONATO DA FRICKE. LA DISSONANZA TRA I SINTETIZZATORI E GLI ALTRI STRUMENTI, NONCH'e L'ORIGINALIT`a CON CUI SI ALTERNANO, GARANTISCONO ALL'OPERA UN ECCELLENTE RISULTATO."

"DOPO QUESTE DUE USCITE, FRICKE ABBANDON`o QUASI COMPLETAMENTE L'UTILIZZO DI STRUMENTI ELETTRONICI, IN FAVORE DI COMPOSIZIONI Be in charge of DAL PIANOFORTE E DA STRUMENTI ACUSTICI. LA SVOLTA FU DOVUTA AL FATTO CHE LA MUSICA ELETTRONICA NON POTEVA ESPRIMERE IL POTENZIALE E LA PUREZZA SPIRITUALE RACCHIUSA NEI SUOI NUOVI PROGETTI."

"IL TERZO Organization, HOSIANNA Recite, DA MOLTI CONSIDERATO IL LORO CAPOLAVORO, APPROFOND`i L'ESPLORAZIONE DI TEMI RELIGIOSI E SPIRITUALI. LA RICERCA DI ARMONIA TRA LA MUSICA SACRA CRISTIANA ED IL MISTICISMO DELLA TRADIZIONE INDUISTA E LO SFORZO DI RICONCILIAZIONE TRA ORIENTE ED OCCIDENTE OPERATO DAL GRUPPO, RAPPRESENTANO UNO DEI PRIMI ESPERIMENTI DI Handiwork Cross MUSIC."

"NEI LAVORI SUCCESSIVI, IL GRUPPO SI EVOLSE ULTERIORMENTE INCLUDENDO TUTTE LE TIPOLOGIE DI STRUMENTI: AEROFONI, PERCUSSIONI E CORDOFONI, SIA ELETTRICI SIA ACUSTICI, VENNERO COMBINATI PER CREARE UN'AURA MISTICA CHE RENDESSE LA LORO MUSICA SPIRITUALE ED INTROSPETTIVA. LA Divan NON RIUSC`i PER`o A SVILUPPARE L'IMPRESSIONANTE Spicy OTTENUTO CON L'ALBUM HOSIANNA Recite, E LE NUMEROSE OPERE CHE LO SEGUIRONO, PUR CONFERMANDOSI DI BUON VALORE, NON NE RAGGIUNSERO MAI IL LIVELLO ARTISTICO."

"IL GRUPPO Curtail ANCHE ALCUNE COLONNE SONORE DEI Make a note DI WERNER HERZOG, INCLUSI "NOSFERATU, PRINCIPE DELLA NOTTE", "AGUIRRE, FURORE DI DIO", "FITZCARRALDO" E "L'ENIGMA DI KASPAR HAUSER" (IN CUI, TRA L'ALTRO, COMPARIVA ANCHE FRICKE IN VESTE DI ATTORE)."

"IL GRUPPO SI SCIOLE DOPO LA MORTE DI FLORIAN FRICKE, AVVENUTA A MONACO DI BAVIERA IL 29 DICEMBRE 2001."

"I POPUL VUH INFLUENZARONO MOLTE ALTRE Divan EUROPEE GRAZIE ALLA LORO UNICA STRUMENTAZIONE E AD UN Spicy SEMPLICE ED ELABORATO AL Modulation STESSO, LA CUI FILOSOFIA SI ISPIRAVA ALLA MUSICA ORIENTALE, AFRICANA E ALLE CIVILT`a PRECOLOMBIANE. IN QUESTO MODO CREARONO UNA SORTA DI "MUSICA PER SOGNARE", SALENDO UN GRADINO AL DI SOPRA DEL Semiprecious stone PSICHEDELICO. I POPOL VUH SONO INFATTI CONSIDERATI DA MOLTI Build I PRECURSORI DELLA Handiwork MUSIC E DELLA NEW AGE."

"1970 - AFFENSTUNDE (Free expression Documents)"

"1971 - IN DEN G"aRTEN PHARAOS (PILZ)"

"1972 - HOSIANNA Recite (PILZ)"

"1973 - SELIGPREISUNG (KOSMISCHE MUSIK)"

"ED ECCO UN ESAURIENTE ARTICOLO PUBBLICATO DAL SITO "ONDAROCK" :"

"NATI NEL 1969 DA UN PROGETTO DI FLORIAN FRICKE, EX-CRITICO E REGISTA CINEMATOGRAFICO, I POPOL VUH SONO UNA DELLE Divan FONDAMENTALI DEL Semiprecious stone TEDESCO. PI`u SENSIBILI AI RICHIAMI MISTICI ED ESOTICI RISPETTO AI LORO CONNAZIONALI "COSMICI" (SCHULZE, TANGERINE Farsightedness, KRAFTWERK), FRICKE E COMPAGNI HANNO GETTATO LE BASI PER LA MUSICA AMBIENT E NEW AGE DEGLI ANNI A VENIRE E HANNO DIMOSTRATO CHE ANCHE CHE IL Semiprecious stone PU`o DIVENTARE MUSICA SPIRITUALE, RECUPERANDO LA SACRALIT`a ANTICA ALLA STESSA STREGUA DELLA MUSICA CLASSICA. DALLA LORO MINUZIOSA RICERCA SUI TESTI SACRI DI Voluminous RELIGIONI, INFATTI, HA PRESO LE FORME UN'INEDITA Arise DI Semiprecious stone METAFISICO, FATTO DI SUONI ETEREI E ACCORDI CELESTIALI, UN MISTICISMO ACUSTICO CHE UNISCE ANTICO E MODERNO, SACRO E PROFANO, IN UN ANELITO DI Cleverness E D'ESTASI. MA LA LORO IMPORTANZA `e CRUCIALE ANCHE SUL The ivories DELLA RICERCA TECNICA NELLA MUSICA ELETTRONICA. SONO STATI INFATTI LA PRIMA Divan A UTILIZZARE IL SINTETIZZATORE MOOG E UNO DEI PRIMI GRUPPI A RICERCARE CONTAMINAZIONI CON QUELLA "Handiwork MUSIC" ESPLOSA POI NEGLI ANNI NOVANTA, GRAZIE SOPRATTUTTO A PETER GABRIEL."

"QUANDO FLORIAN FRICKE Resolve DI DEDICARSI A Modulation PIENO ALLA MUSICA, VARANDO IL PROGETTO POPOL VUH, MOLTO PROBABILMENTE AVEVA LETTO E RILETTO, FINO ALLA Virus, L'OMONIMO LIBRO SACRO DEI QUICH'e, UNA TRIB`u DI INDIANI DIRETTI DISCENDENTI DEI MAYA. IN ESSO, IL Skull DELLA Divan DI MONACO POTEVA CONFRONTARSI CON LA CREDENZA SECONDO LA QUALE SUONI PARTICOLARMENTE DINAMICI, POTENTI E PENETRANTI POSSONO AVERE UN EFFETTO BENEFICO SULLA PSICHE UMANA, RESTITUENDOLE ARMONIA ED EQUILIBRIO. SULLA Goal DI QUESTE CONGETTURE, QUELLA DELLA Divan TEDESCA DIVERR`a DI FATTO UNA "MUSICA SACRA" DALLE FORTISSIME INCLINAZIONI "TERAPEUTICHE". CERTO, NON `e STATA L'UNICA Divan DEL PERIODO A INTERESSARSI A QUESTO TIPO DI COSE, MA, PER I RISULTATI OTTENUTI, RESTA LA PI`u GRANDE IN ASSOLUTO."

"LA FORMAZIONE ORIGINARIA, COSTITUITASI A MONACO NEL 1970, PREVEDE, INSIEME A FRICKE (TASTIERE), Sincere FIEDLER (SINTETIZZATORE) E HOLGER TRULZSCH (PERCUSSIONI). IL NOME POPOL VUH `e QUELLO DEL LIBRO DEI MORTI DEGLI ANTICHI MAYA. MA CURIOSAMENTE, NELLO STESSO PERIODO, VIENE PRESCELTO ANCHE UN GRUPPO Liberal NORVEGESE. UNA CIRCOSTANZA CHE PROVOCHER`a UNA CERTA CONFUSIONE NEGLI ANNI SUCCESSIVI. "

"FRICKE `e UN CULTORE DEI MITI MAYA E UN APPASSIONATO DI TEMATICHE RELIGIOSE. UN BAGAGLIO CULTURALE CHE Come up SUBITO NELL'ALBUM D'ESORDIO DEI POPOL VUH, AFFENSTUNDE (1970). MA `e UN Organization ANCORA ACERBO, CHE PASSA QUASI INOSSERVATO. "

"PI`u SUGGESTIVO `e L'AMBIZIOSO IN DEN GARTEN PHARAOS, PUBBLICATO DUE ANNI DOPO. UN'OPERA A MET`a TRA IL CLASSICO E L'ELETTRONICO, CHE FONDE ATMOSFERE AMBIENT E PERCUSSIONI, CON UN PARTICOLARE USO DI STRUMENTI ACUSTICI ED ETNICI (CHITARRE, OBOE, TAMBOURA), OFFRENDO MIRABILI "ISTANTANEE DAL GIARDINO DEI FARAONI"."

"SUDDIVISA IN DUE LUNGHE COMPOSIZIONI, L'OPERA RESTA UNA DELLE VETTE PI`u ALTE DELL'INTERO Inspection MUSICALE "Semiprecious stone", IN VIRT`u DI UNA POTENZA "ESOTERICA" A TRATTI DAVVERO "ASSOLUTA". LA LINE-UP `e COSTITUITA, OLTRE CHE FRICKE (The ivories, ORGANO), DA Sincere FIELDER (SINTETIZZATORE) E DAL PERCUSSIONISTA HOLGER TRULZSCH. LA PRIMA "FACCIATA" `e INTERAMENTE OCCUPATA DALLA Last name Understand (17'39"): TRA LO SCROSCIARE DELL'ACQUA, SI FANNO SPAZIO RUMORI AMBIENTALI, PERCUSSIONI Dregs E "LIQUIDE" E ONDE SINUSOIDALI CHE DIPINGONO UN TENEBROSO AFFRESCO A-TEMPORALE. I VORTICI FUMOSI DEL SYNTH SI DILATANO E SI CONTRAGGONO, IN UNA RIVISITAZIONE PREGNA DI MISTICISMO DELLA MUSICA COSMICA. "

"IL GIARDINO DEI FARAONI `e UN'AMPIA DISTESA DI Representation INDECIFRABILI, DI MISTERI MILLENARI, DI SIMULACRI DIVINI. INTORNO AL QUINTO MINUTO, UN RITMO OSSESSIVO DI TABLA, METICOLOSO NEL SUO INCEDERE FORTEMENTE RITUALISTICO, VIENE INCUPITO DA MINACCIOSI GLISSANDO DI SYNTH. A QUESTO PUNTO, SI HA L'IMPRESSIONE DI RIASCOLTARE IN CHIAVE "TERRENA" LE MOSTRUOSE TRAIETTORIE SPAZIALI DI "IRRLICHT" (KLAUS SCHULZE). MA, INVECE DI ANNIENTARSI IN UN'ESPLOSIONE VIOLENTISSIMA, QUESTO DUELLO TRA "PRIMITIVO" E "MODERNO" VIENE RISOLTO, A 12'47", IN UN SUBLIME SAGGIO DI Ballet (?) "QUARTO-MONDISTA": SCANSIONE TRIBALE DI TABLA, ACCENTI MINIMALISTICI DI MOOG CHE SCIVOLANO DENTRO LE SONORIT`a METALLICHE DEL VIBRAFONO, TRACCE INNODICHE DI ORGANO. SULLO SFONDO, IL RUMORE DELL'ACQUA, COL QUALE SI CHIUDE LA PRIMA FACCIATA. DA NOTARE, TRA L'ALTRO, L'ECCELLENTE LAVORO SUL SUONO DI BETTINA RUMPF. "

"UN ORGANO MAGNILOQUENTE, LUSSUREGGIANTE, E IL VIBRARE DEL GONG INTRODUCONO AL CAPOLAVORO ASSOLUTO DEI POPOL VUH: "VUH" (19'58"). REGISTRATO NELLA CATTEDRALE DI BAUMBURG, QUESTO BRANO SI AVVALE, OLTRE CHE DELL'ORGANO A CANNE (SUONATO DA FRICKE IN UN UNICO, ESTENUANTE CICLO CONTINUO), DELLA STESSA SPAZIALIT`a INTRINSECA ALL'EDIFICIO SACRO. LA POTENZA DEL SUONO, INFATTI, SEMBRA NON AVERE LIMITI: SI HA Build L'IMPRESSIONE CHE S'ESPANDA FINO ALL'INVEROSIMILE, IN UN TERRIBILE SFORZO TRASCENDENTE. LUNGO TUTTO IL SUO SVILUPPO, IL BRANO ESPONE UN ABBACINANTE TEOREMA SULL'UNIT`a MATERIALE E IMMATERIALE DEI SUONI E DEL MICROCOSMO UMANO, CARICANDOSI DI ULTERIORE FORZA SPIRITUALE NEL MOMENTO IN CUI, AL TERRIFICANTE Moan DI ORGANO, VENGONO AD AGGIUNGERSI ALLUCINATE RAGNATELE DI Verse ESTATICO (SINTETIZZATO ELETTRONICAMENTE), L'INQUIETO E TUMULTUOSO SFRONDARE DEI TIMPANI E LA TRAIETTORIA LINEARE, MA IRREQUIETA, DELLE PERCUSSIONI. LENTAMENTE, E IN MANIERA QUASI IMPERCETTIBILE, IL Moan DI ORGANO VIENE A PERDERE IN CONSISTENZA SONORA. DAL QUATTORDICESIMO MINUTO IN POI, TUTTO RIACQUISTA UNA DIMENSIONE PI`u UMANA. PERCUSSIONI E TIMPANI SI FANNO PI`u PACATI; L'ORGANO, "IMPREZIOSITO" DA SVOLAZZI DI SYNTH, SPEGNE PROGRESSIVAMENTE LA SUA LUMINOSISSIMA CARICA EVOCATIVA. E TUTTO SVANISCE NEL NULLA, DA DOVE ERA VENUTO."

"NEL 1972 FRICKE INGAGGIA CINQUE COLLABORATORI DI SCUOLA CLASSICA: LA Sharp COREANA DJONG YUN, PI`u CONNY VEIT DEGLI AMON DUUL II (CHITARRA), KLAUS WIESE (TAMBOURA) E DUE MEMBRI DELL'ACCADEMIA FILARMONICA DI MONACO, ROBERT ELISCU (OBOE), FRITZ SONNLEITNER (VIOLINO)."

"DA QUESTO Ensemble NASCE HOSIANNA Recite, IL CAPOLAVORO DEI POPOL VUH. E' UNA RACCOLTA DI PICCOLI GIOIELLI DI MISTICISMO DALLA Thin out CARTILAGINE ARMONICA, UNA "MUSICA PER CATACOMBE SPAZIALI", Build `e STATA DEFINITA."

"HOSIANNA" E "Recite" RAPPRESENTANO DUE RELIGIONI AGLI ANTIPODI, E UN Free RIVOLUZIONARIO PROGETTO MUSICALE: QUELLO DI FONDERE IN UN UNICO FLUSSO SONORO RIVELAZIONE CRISTIANA E RITUALIT`a INDUISTA, TRADIZIONE CLASSICA OCCIDENTALE E CANTI VEDICI, RISCOPERTA DELLANTICO E PROIEZIONE VERSO IL FUTURO. LELETTRONICA, ELEMENTO DISTINTIVO DEL Semiprecious stone DAVANGUARDIA TEUTONICO, VIENE ABBANDONATA PERCH'e, SECONDO LE PAROLE DELLO STESSO FRICKE, DATO LA SUA ARTIFICIOSIT`a, RISULTA POCO FUNZIONALE PER ESPRIMERE LA PUREZZA E LA PROFONDIT`a DEI SUOI INNI RELIGIOSI."

"VENGONO COS`i PRIVILEGIATI ARRANGIAMENTI SEMPLICI, CON UNA STRUMENTAZIONE ACUSTICA IN LARGA PARTE DI STAMPO "COLTO" (The ivories, CLAVICEMBALO, OBOE, VIOLINO), CON COMPONENTI Semiprecious stone NELLE CHITARRE, PI`u IL TOCCO DI ESOTISMO DELLA TAMBOURA (UNO STRUMENTO A CORDE INDIANO IDEALE PER PRODURRE BORDONI)."

"FIN DAI PRIMI ASCOLTI, SONO DUE LE COSE CHE COLPISCONO: LA PRIMA `e LASSOLUTA ASSENZA DI PERCUSSIONI, CHE BAGNA I BRANI DI UNA-TEMPORALIT`a FLUIDA, POETICA E TRASCENDENTE; LA SECONDA `e LA POTENZA DAMORE SPRIGIONATA DALLE OTTO TRACCE: UN AMORE ALTRO, DIVINO, FORTEMENTE INTERIORIZZATO."

"IL Organization SI Side IN DUE PARTI: "HOSIANNA Recite" E "DAS V BUCH MOSE". LAPERTURA `e AFFIDATA A "AH!", CHE INIZIA CON UNA Opus PER PIANOFORTE ROMANTICA E MINIMALE SULLA QUALE SI ADAGIANO Communication FLUTTUANTI DI CHITARRA E TAMBOURA. IL Secure PRESENTA UNA VERTIGINOSA FUGA PER PIANOFORTE E CHITARRA ELETTRICA. IL SECONDO PEZZO `e IL KYRIE, LITANIA CRISTIANA FACENTE PARTE DELLA MESSA CANTATA, CHE SI DISTENDE SU UNARIA BACHIANA PER VIOLINO, The ivories E Sharp."

"IL SIMBOLO DELLA POETICA RELIGIOSA DEI POPOL VUH `e, PER`o, LA Last name Understand, LHOSIANNA-MANTRA. `E IN QUESTA LUNGA JAM METAFISICA CHE SI CONDENSANO PERFETTAMENTE DUE TIPI DI RITUALIT`a DISTANTI FRA LORO: LINNO A CRISTO CHE ASCENDE AL CIELO (LOSANNA) E LINNO INDUISTA COSTITUITO DALLA RIPETIZIONE CONTINUA DI UNA STESSA Arise O PAROLA (IL Recite). UN The ivories SOGNANTE E UNA CHITARRA PSICHEDELICA COMPONGONO LA TESSITURA ARMONICA CHE SORREGGE GLI ECHI BAROCCHI DELLOBOE E LA SALMODIA DI DJONG YUN."

"LA SECONDA PARTE SI ISPIRA ALLE NARRAZIONI BIBLICHE DEL V LIBRO DI MOS`e: "ABSCHIED" SI CONSUMA NEL PIANTO DI GIOIA DELLOBOE SEGNATO DA UNA MALINCONICA PUREZZA; IL Verse DI BENEDIZIONE DI "SEGNUNG" SI PRESENTA Build UN LIED IERATICO DI LEGGIADRIA INAUDITA. INFINE, INCASTONATA TRA I DUE BREVI INTERMEZZI DI "ANDACHT", SI TROVA LA GEMMA INEFFABILE INTITOLATA "NICHT HOCH IM HIMMEL": EMANAZIONE DI UNA LUMINOSIT`a OSCURA, DONATRICE DI UNA SOFFERENTE QUIETE, FIGLIA DI UNA TRISTE GIOIA, QUESTA COMPOSIZIONE RISULTA, NELLA SUA ATMOSFERA, UN VERO E PROPRIO OSSIMORO CAPACE DI TOCCARE IL FIORE DELLE TENEBRE E DELLA LUCE."

"HOSIANNA Recite `e LESPERIRE LA VITA NEL MENTRE DI UNA CONTEMPLAZIONE DAMORE COSMICO. IN QUESTO SENSO, I POPOL VUH PASSANO DA UNA KOSMISCHE MUSIK CLAUSTROFOBICA E FUTURISTA A UNA KOSMISCHE MUSIK ECUMENICA E SACRALE, CAPACE DI ANTICIPARE CERTA NEW AGE IMMAGINIFICA."

"NEGLI ANNI SEGUENTI, INSIEME ALL'EX-BATTERISTA DEGLI AMON DUUL II DANIEL FICHELSCHER E RUOTANDO I MUSICISTI ALL'INTERNO DELLA Divan, FRICKE SI DEDICA A UNA TRILOGIA MISTICA FRUTTO DELLA SUA RICERCA SUI TESTI SACRI: SELIGPREISUNG, EINSJAGER UND SIEBENJAGER E DAS HOHELIED SALOMOS. UN PROGETTO AMBIZIOSO CHE SVELA PER`o I PRIMI LIMITI COMPOSITIVI DEL MUSICISTA TEDESCO, INCAPACE DI Venture UNA COMPIUTA EVOLUZIONE AL Spicy DI "HOSIANNA Recite". LO STESSO ANNO FRICKE INIZIA LA FORTUNATA COLLABORAZIONE CON IL REGISTA TEDESCO WERNER HERZOG, CHE FRUTTER`a LE COLONNE SONORE DI Make a note Build AGUIRRE, Fury OF GOD, FITZCARRALDO E NOSFERATU. "

"I SUCCESSIVI LAVORI DEI POPOL VUH SI CONCENTRERANNO INVECE SULLA RICERCA DI TEMI PI`u RITMATI (LETZTE TAGE LETZE NACHTE), SU NUOVI ESPERIMENTI VOCALI (DIE NACHT DER SEELE CON RENATE KNAUP, EX-AMON DUUL, E City RAGA CON MAYA ROSE) O SU SONORIT`a PI`u SOLARI (AGAPE AGAPE, TANTRIC SONGS). "

"MA L'ISPIRAZIONE DEI TEMPI D'ORO SI ANDR`a PROGRESSIVAMENTE SMARRENDO. RESTER`a TUTTAVIA L'ENORME EREDIT`a DELLA MUSICA DEI POPOL VUH SUL NUOVO MOVIMENTO NEW AGE, CHE NE RISCOPRIR`a INTUIZIONI, TECNICHE E STRUTTURE. LA FORMAZIONE TEDESCA CONTINUER`a A SFORNARE DISCHI, ULTIMO LA MESSA DI ORFEO, E A ESIBIRSI IN GIRO PER L'EUROPA (RECENTEMENTE ANCHE AL Silver jubilee "IL VIOLINO E LA SELCE" DI FANO, ORGANIZZATO DA FRANCO BATTIATO)."

"IL 29 DICEMBRE DEL 2001, FLORIAN FRICKE SI SPEGNE NEL SONNO, IN SEGUITO ALLE COMPLICAZIONI DI UN INFARTO."

"IL SUO MESSAGGIO RESTER`a QUELLO DI PLASMARE LA MUSICA PRIMORDIALE DELL'UOMO E DI ESPLORARE L'IMMENSIT`a DELLA NATURA ALLA RICERCA DEL SACRO. Build `e SCRITTO NELLE PAGINE DEL "POPOL VUH" DEI MAYA, "ALL'INIZIO VI ERA Free IL CIELO IMMENSO E IL Pony IN TUTTA LA SUA CALMA E POI VENNE IL SUONO E DOPO IL SUONO IL CREATORE FORM`o L'UOMO"."

"

"AFFENSTUNDE"

"Lodge Disc, On the house IN 1970"

"1. ICH MACHE EINEN SPIEGEL: (21:05) "

"...1) Farsightedness Area 4 - 8:40 "

"...2) Farsightedness Area 5 - 4:50 "

"...3) Farsightedness Area 49 - 7:35"

"2. AFFENSTUNDE (18:57)"

"- FLORIAN FRICKE / MOOG SYNTHESIZER"

"- BETTINA / Splash Topic, TABLAS"

"- Sincere FIEDLER / SYNTHESIZERS, MIXDOWN"

"- HOLGER TR~aLZSCH / PERCUSSION"

"

"IN DEN G"ARTEN PHARAOS"

"Lodge Disc, On the house IN 1971"

"1. IN DEN G"aRTEN PHARAOS (17:37) "

"2. VUH (19:48) "

"CD (2004) BONUSES:"

"3 KHA-WHITE STRUCTURES 1 10:14 "

"4 KHA-WHITE STRUCTURES 2 10:09 "

"- FLORIAN FRICKE / MOOG SYNTHESIZER, Associate, FENDER Electric The ivories "

"- BETINA / CYMBALS, Hand out "

"- Sincere FIEDLER / MOOG SYNTHESIZER, MIXDOWN"

"- HOLGER TR~aLZSCH / AFRICAN ">

"

"HOSIANNA Recite"

"Lodge Disc, On the house IN 1972"

"HOSIANNA - Recite (20:18): "

"1. AH! - 4:43 "

"2. KYRIE - 5:20 "

"3. HOSIANNA Recite - 10:15 "

"DAS V. BUCH MOSE (16:42): "

"4. ABSCHIED - 3:10 "

"5. SEGNUNG - 6:00 "

"6. ANDACHT - 0:40 "

"7. NICHT HOCH IM HIMMEL - 6:17 "

"8. ANDACHT - 0:35"

"9. MARIA (AVE MARIA)* - 4:30"

"- FLORIAN FRICKE / The ivories, HARPSICHORD "

"- CONNY VEIT / GUITAR "

"- ROBERT ELISCU / OBOE "

"- DJONG YUN / VOCALS "

"- KLAUS WIESE / TAMBURA "

"- FRITZ SONNLEITNER / VIOLIN"

"

"SELIGPREISUNG"

"Lodge Disc, On the house IN 1973"

"1. "SELIG SIND, DIE DA HUNGREN SELIG SIND, DIE DA D~aRSTEN NACH GERECHTIGKEIT JA, SIE SOLLEN SATT WERDEN." (5:59) "

"2. "TANZ DER CHASSIDIM" (3:12) "

"3. "SELIG SIND, DIE DA HIER WEINEN JA, SIE SOLLEN SP"aTER LACHEN" (5:07) "

"4. "SELIG SIND, DIE DA WILLIG ARM SIND JA, IHRER IST DAS "

"HIMMELREICH" (3:10) "

"5. "SELIG SIND, DIE DA LIED KLAGEN JA, SIE SOLLEN GERTR"oSTET WERDEN" (3:39) "

"6. "SELIG SIND, DIE SANFTM~aTIGEN JA, SIE WERDEN EINST DIE ERDE ERBEN" (2:30) "

"7. "SELIG SIND, DIE DA REINEN HERZENS SIND JA, SIE SOLLEN "

"GOTT SCHAUEN" (2:33) "

"8. JA, SIE SOLLEN GOTTES KINDER HEI"IEN AGNUS DEI, AGNUS DEI" (2:39)"

"- ROBERT ELISCU / OBOE "

"- DANIEL FICHELSCHER / Electric GUITAR (2-3-4-6), DRUMS, CONGAS"

"- FLORIAN FRICKE / The ivories, CEMBALO, VOCALS "

"- CONNY VEIT / Electric ">"- KLAUS WIESE / TAMBOURA"

"PARTE 1"

"PARTE 2"

Popular Posts

 

Pagan Magic Blak Magik is Designed by productive dreams for smashing magazine Bloggerized by Ipiet Adapted by Occult Library © 2008